signature=fc3d29cdc2ae0e129707d9891f070fbb,Non c’è mai e si fa rincorrere: se l’uomo è un gattomorto...

«Ci siamo conosciuti tramite amici comuni e scambiati i numeri di cellulare. Ci sentivamo ogni giorno e mi faceva capire che gli interessavo, ma non mi invitava mai a uscire. Ho dovuto farlo io — racconta Chiara, 39 anni —. E ho dovuto continuare a invitarlo anche le volte successive, finché non mi sono stancata: mi sembrava di piacergli, ma allora perché non faceva mai nulla?». Una domanda che si fanno tutte le donne quando incappano nel loro primo «gattomorto» (prima o poi succede, in giro ce ne sono sempre di piùcome documenta Grazia Sambruna su un pezzo dedicato al fenomeno pubblicato da Linkiesta). Che non è l’equivalente maschile della gattamorta, ma piuttosto la sua evoluzione: entrambi non fanno ma lasciano fare, lei però è seduttiva mentre lui sembra sempre disinteressato. Questo manda in tilt le donne: perché scrive messaggi ma non propone di vedersi? Perché non cerca il contatto fisico e anzi, a fine serata sembra ben contento di tornare a casa sua? Perché non chiede di rivedersi? «Perché ha capito che la sua passività è una strategia vincente. Se la donna è interessata la sua immobilità diventerà una sfida, se non lo è lui comunque non si sarà esposto: in entrambi i casi ci guadagna», spiega Alberto Caputo, psichiatra e psicoterapeuta dell’Istituto di Evoluzione Sessuale di Milano.

Paolo, docente 38enne, lo conferma: «Io non cerco, mi faccio cercare. Faccio così da una quindicina d’anni e questo fa bene alla mia autostima. Se poi lei non insiste e lascia perdere... si vede che non era cosa». Sarà un caso (o sarà perché di donne molto insistenti forse non ne ha trovate), ma da quando è un «gattomorto» Paolo non ha avuto nessuna relazione importante. Un dettaglio che non sorprende Caputo: «Spesso gli uomini così non vogliono impegnarsi: molti di loro sono narcisi ed egocentrici. Riflettono la crisi dell’identità maschile: non a caso la stragrande maggioranza ha dai 20 ai 40 anni e il fenomeno negli ultimi dieci anni si è diffuso a macchia d’olio». Jacopo rientra nel target: ha 28 anni, fa l’imprenditore e si definisce «sornione. Non chiamo, non cerco ma faccio in modo di farmi notare. È la mia indole, ma mi pongo così anche perché non mi piace essere il maschio che corre dietro alle ragazze. Funziona: le donne sono abituate ad essere cercate, quando vedono che io non lo faccio iniziano a rincorrermi».

Tiziana, impiegata 60enne, ha un «gattomorto» da anni: si scrivono quasi tutti i giorni, si sono anche incrociati sotto casa di lei. Lui ha pochi anni in più, non è sposato ma non sembra interessato ad andare oltre a mail e messaggi. A Tiziana va bene così: «So di affascinarlo, il suo interesse mi lusinga ma per me finisce lì». Che poi è il modo migliore per trattare il «gattomorto», almeno secondo Roberta Rossi, presidente della Federazione italiana di sessuologia scientifica: «Uomini così possono essere ottimi amici e partner, ma solo in relazioni senza impegno basate soprattutto sul gioco. Non aspettatevi da lui grandi passioni: spesso il suo desiderio sessuale è molto basso». Per il resto, «meglio perderli che trovarli» e su questo entrambi gli psicoterapeuti sono d’accordo. Perché, sostiene Rossi, «sono sempre pronti a tirarsi indietro». Oppure a non fare niente, come nota Caputo: «Non si espongono e non prendono decisioni nemmeno nelle relazioni. Che si tratti di programmare un weekend oppure di fondare una famiglia». Lo sa bene Alessandra, 32enne, che qualche anno fa ha avuto una relazione di qualche mese con un gattomorto che a un certo punto è sparito nel nulla. Salvo poi chiederle di vedersi «per parlare» e darle buca all’ultimo con la scusa che era troppo stanco per guidare. È finita che, per farsi lasciare, è dovuta andare a prenderlo lei.

  • 0
    点赞
  • 0
    收藏
    觉得还不错? 一键收藏
  • 0
    评论
评论
添加红包

请填写红包祝福语或标题

红包个数最小为10个

红包金额最低5元

当前余额3.43前往充值 >
需支付:10.00
成就一亿技术人!
领取后你会自动成为博主和红包主的粉丝 规则
hope_wisdom
发出的红包
实付
使用余额支付
点击重新获取
扫码支付
钱包余额 0

抵扣说明:

1.余额是钱包充值的虚拟货币,按照1:1的比例进行支付金额的抵扣。
2.余额无法直接购买下载,可以购买VIP、付费专栏及课程。

余额充值