signature=f50a5a1f0f549bcca236ad0560230031,Usa, studente muore per un’aritmia dopo aver bevuto tre e...

Un eccesso di caffeina ha causato la morte di uno studente americano di 16 anni: è questo l’esito dell’autopsia eseguita su Davis Allen Cripe, deceduto il 26 aprile durante una lezione in un liceo della Carolina del Sud. Il medico legale della contea di Richland, Gary Watts, ha spiegato in una conferenza stampa che il ragazzo (che pesava 90 chili) ha accusato un’aritmia dopo aver assunto tre bevande a base di caffeina nel giro di due ore: un caffè-latte acquistato al Mc Donald’s, una confezione grande di Diet Mountain Dew, bevanda gassata con alta concentrazione di caffeina, e una bevanda energetica. «Aveva assunto talmente tanta caffeina che gli ha provocato un’aritmia».

L’aritmia grave

L’aritmia è un’anomalia nel battito cardiaco che può impedire al cuore di pompare abbastanza sangue al corpo, con conseguenze per il cervello, il cuore stesso e altri organi. Davis aveva avuto un malore in classe poco prima delle 14,30 ed è morto alle 15,40. Dall’autopsia non sono emersi problemi cardiaci precedenti e non è risultato che il ragazzo soffrisse di particolari patologie.

Tre lattine in due ore

«Questa non è un’overdose, abbiamo perso Davis per una sostanza del tutto legale», ha spiegato il medico Watts, «il nostro obiettivo è di far sapere alla gente, soprattutto ai nostri ragazzi che vanno a scuola, che queste bevande possono essere pericolose, e di stare molto attenti a quante ne assumono nell’arco della giornata. Bisogna stare attenti al loro consumo esattamente come si fa con alcol o sigarette». Per Davis assumere tre bevande ricche di caffeina in appena due ore è stato fatale. Il papà del ragazzo, Sean Cripe, ha invitato i genitori a prestare attenzione ai rischi connessi alle bevande energizzanti a base di caffeina.

L’allerta dei pediatri

In America il 75% degli adolescenti consuma caffeina quotidianamente. I pediatri Usa raccomandano ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni di non superare i 100 milligrammi di caffeina al giorno (per gli adulti il limite è di 400 milligrammi, pari a 4-5 tazze di caffè), considerati i rischi legati all’assunzione di questa sostanza psicoattiva che può creare dipendenza, ridurre la durata del sonno e causare iperattività ed agitazione. Ma si consiglia di non superare i 200 mg al giorno. L’american Academy of Pediatrics (AAP) ha già messo in guardia sui pericoli che possono derivare per bambini e adolescenti che consumano bevande energetiche, spiegando che gli ingredienti non sono mai stati testati sui bambini «e nessuno può dire con certezza che siano sicuri».

Le dosi

La maggior parte delle bevande energetiche, secondo l’APP, contengono una dose di caffeina equivalente a tre tazze di caffè e fino a 14 cucchiaini di zucchero. Secondo una stima Davis avrebbe consumato 470 mg di caffeina in poco meno di due ore. Nel 2015 l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha dichiarato che bere oltre 400 mg potrebbe portare a un aumento della frequenza cardiaca, pressione sanguigna alta, battito cardiaco irregolare, tremori, nervosismo , insonnia e attacchi di panico. Naturalmente in chi ha problemi cardiaci una sola lattina può costituire l’innesco per eventi acuti. Bere troppe bevande alla caffeina in un breve lasso di tempo è rischioso e, a differenza dei caffè, il pericolo è che se ne consumano in grandi quantità.

In Italia

Anche in Italia la moda degli energy drink sta dilagando. A consumarli abitualmente sarebbero poco meno di un adolescente su tre. Questa è la stima effettuata dall’ultimo studio Espad (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs). Sono soprattutto i maschi a berne e si stima una percentuale doppia rispetto alle coetanee. La regione dove si consumano più energy drink è il Trentino Alto Adige, seguito da Veneto, Abruzzo e Sicilia. Facilmente reperibili, gli adolescenti acquistano queste bevande poco salutari nei supermercati e nei distributori automatici. E lo fanno ignorando i rischi. Uno studio condotto qualche hanno fa dall’Università Magna Grecia di Catanzaro ha rilevato che, anche se dal 30 al 50 per cento degli adolescenti italiani consuma regolarmente bevande energetiche, la maggior parte di loro non ha le idee chiare sul loro contenuto e pensa che siano simili agli integratori di sali minerali usati dagli sportivi o ad altre bevande gassate. Si ignorano quindi i possibili effetti negativi legati a un eccesso di assunzione di caffeina. L’errore di fondo sta nel fatto che questi drink vengono pubblicizzati associati a un’immagine vincente, sia a livello di prestanza fisica che mentale. Proprio come proposto dagli spot che pubblicizzano queste bevande.

  • 0
    点赞
  • 0
    收藏
    觉得还不错? 一键收藏
  • 0
    评论
评论
添加红包

请填写红包祝福语或标题

红包个数最小为10个

红包金额最低5元

当前余额3.43前往充值 >
需支付:10.00
成就一亿技术人!
领取后你会自动成为博主和红包主的粉丝 规则
hope_wisdom
发出的红包
实付
使用余额支付
点击重新获取
扫码支付
钱包余额 0

抵扣说明:

1.余额是钱包充值的虚拟货币,按照1:1的比例进行支付金额的抵扣。
2.余额无法直接购买下载,可以购买VIP、付费专栏及课程。

余额充值